Infissi e Manutenzione

Infissi e Manutenzione
20 maggio 2016 Living Cremona

Piccoli interventi per garantire il corretto funzionamento degli infissi ed evitare la dispersione di calore.

Bastano piccoli interventi fatti da un professionista e semplici operazioni per far tornare un serramento ad una maggiore e migliore funzionalità.

Ma quali possono essere gli elementi che vanno a compromettere il corretto funzionamento di un serramento? Vediamoli insieme.

In primis, è necessario controllare lo stato della guarnizione di tenuta che fa sì che si eviti l’uscita di aria calda e l’ingresso di aria fredda dall’esterno verso l’interno. Se si interviene nel modo corretto su questo fronte, si può notevolmente migliorare l’isolamento termico e incidere in maniera importante anche sulla bolletta. Quindi da non sottovalutare assolutamente.

Un ulteriore controllo che va fatto è sicuramente lo stato dei vetri.

L’ideale è sempre il doppio vetro che è più resistente e garantisce isolamento sia a livello termico termico sia a livello acustico.

Il controllo dello stato dei vetri, comporta la loro totale e completa sigillatura per evitare eventuali spifferi di aria.

Anche le maniglie necessitano di una manutenzione minuziosa e specifica che vada a rendere le normali e frequenti operazioni di apertura e chiusura ottimali.

Questi interventi possono sembrare banali, ma non vanno assolutamente sminuiti.

Il rischio è quello che passino troppi anni senza che la manutenzione venga fatta e si arriva al punto in cui il serramento va necessarimente sostituito.

Ecco perchè un controllo periodico garantisce una maggiore durata dei serramenti e va ad influire in maniera consistente sull’isolamento termico degli ambienti.